La Rete AgriCore

La Rete AgriCore2017-12-08T15:13:05+00:00

AgriCo.Re.

è il primo contratto di Rete Nazionale tra operatori di Agricoltura Sociale.
È stato sottoscritto ad aprile 2017 tra otto cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali a seguito di uno studio di fattibilità realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite di Invitalia.
I soci operano in agricoltura sociale con la le finalità di creare inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati e giovani, erogare prestazioni e servizi di tipo socio assistenziale e socio educativi, per lo più a favore di disabili e bambini, recuperare e restituire alla collettività beni confiscati alle mafie.

Vision

L’Agricoltura Sociale è un settore di attività regolamentato dalla legge 18 agosto 2015, n. 141. Questo è il frutto di un interesse crescente per il settore e per il contributo che offre alla collettività in termini di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti fragili.
Crediamo che l’Agricoltura Sociale offra risposte concrete ai bisogni della collettività, sia in termini di erogazione di servizi educativi e socio-assistenziali, di sostegno alle persone a rischio marginalità, sia di tutela ambientale e di salubrità dei prodotti. Crediamo ancora che possa rappresentare un’opportunità di recupero delle produzioni agroalimentari di qualità e tipiche dei nostri territori.

Mission

Ci proponiamo di valorizzare il prodotto di Agricoltura Sociale e gli operatori economici che sono impegnati in tale ambito rendendo identificabile il settore e le cooperative che vi operano attraverso la realizzazione di un Marchio di tutela e promozione dei prodotti. Ci proponiamo di fornire una risposta credibile a tutti quei consumatori che chiedono prodotti salubri, gustosi, realizzati esclusivamente nel territorio italiano con materie prime di qualità, e che abbiamo un grande impatto sociale.

Impresa di riferimento:

Consorzio Co.Re. soc. coop. soc.
P.iva 07721970635
Indirizzo: via provinciale Botteghelle di Portici 139, Napoli

Organo Comune:

Presidente: Salvatore Stingo – presidente di Agricoltura Capodarco