Loading...

La città essenziale

La città essenziale2017-12-08T14:56:48+00:00

Project Description

Il Consorzio La Città Essenziale è una struttura imprenditoriale di secondo livello della cooperazione sociale che opera nella provincia di Matera nella più genuina tradizione cooperativa che fa riferimento a Federsolidarietà/Confcooperative. Promuove lo sviluppo della cooperazione favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale e sostiene la politica della sussidiarietà.

Il Consorzio negli ultimi anni si è impegnato in iniziative di imprenditoria sociale al fine di creare un valore aggiunto per le cooperative che producono artigianato artistico, prodotti enogastronomici e turismo sociale. Partendo da questi principi è nato “PaneCotto®”, un modello imprenditoriale facilmente replicabile in grado di sperimentare nuovi modelli di inclusione sociale e di reperire risorse aggiuntive per il sostegno alle azioni di welfare.

Obbiettivi di Panecotto sono la valorizzazione dell’offerta enogastronomica, culturale e turistica della regione Basilicata, la promozione della diversità attraverso azioni di Inserimento lavorativo di tutti quei soggetti, la nascita di un modello imprenditoriale esportabile che abbia la prerogativa di favorire lo sviluppo imprenditoriale del territorio e in particolar modo uno sviluppo cerniera fra il mondo profit e non profit. Costruire nuove relazioni con il mondo dell’organizzazione turistica e della distribuzione dei prodotti agro-alimentari e dell’artigianato al fine di aprire nuove linee di sviluppo per questi settori e avviare interscambi stabili.

Sito internet: www.lacittaessenziale.it

Mail: info@lacittaessenziale.it

Ritorna all’elenco soci